Musei a Chioggia

Museo Civico Laguna Sud “San Francesco fuori le mura”

Il Museo Civico della Laguna Sud è un Museo archeologico ed etnografico di ambito lagunare ospitato nell’ ex Convento di San Francesco fuori le mura il cui primo impianto risale al 1315 e il secondo, dopo la sua distruzione avvenuta nella guerra fra veneziani e genovesi (1378-1381), al 1434. Nel 1806 il Convento viene sconsacrato e da questo momento in poi assume diverse funzioni: nel 1808 diviene magazzino militare quindi suddiviso in due solai. Alla fine della prima guerra mondiale (1915-1918) magazzino ortofrutticolo e infine nell’ ultimo dopo guerra il complesso, diviene ricovero per gli sfollati. Fino a pochi decenni fa costituiva un’autorimessa per gli autobus locali.
Novità 2021: Una sala interamente dedicata ad Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino.

Campo Marconi, 1
30015 Chioggia VE
Tel. 041 5500911

Museo dell’Orologio

La denominazione “TORRE DELL’OROLOGIO” intende sottolineare la singolarità e la specificità di questo museo ospitato nella millenaria torre campanaria di Sant’Andrea. Alta circa 30 metri con uno spessore alla base di oltre 1,20 mt, di origine romano-bizantina, veniva utilizzata come faro e torre di avvistamento.
Il percorso museale si snoda attraverso i vari piani.
All’entrata le vicende storiche della torre e dei suoi vari utilizzi nei secoli vengono brevemente raccontati attraverso alcuni documenti a partire dal 1339; l’antica croce in ferro, che fino al 1912 dominava dall’alto della torre la città, ora dà il benvenuto al visitatore.
Nel primo e nel secondo piano sono raccolte le mappe della città provenienti dagli archivi storici locali e della provincia.
Dal terzo piano il percorso si arricchisce delle testimonianze della fede e della pietà popolare con la raccolta di ex-voto dedicati alla Madonna dell’Addolarata e con la preziosa stola dono del patriarca di Venezia Cardinale Aristide Naccari (di origine chioggiotta), paramento avuto in dono dal papa San Pio X.

Fiore all’occhiello del museo, dal quale poi deriva la sua denominazione,  l’orologio medioevale (coevo a quello di Salisbury in Inghilterra) rimane il coronamento di un percorso  nel “tempo” scandito da una serie di informazioni astronomiche e di un astrolabio che accompagnano il visitatore in un itinerario storico-temporale.

Chiesa Sant’Andrea Apostolo
C.so del Popolo
30015 Chioggia VE

Museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi

Il settecentesco Palazzo Grassi, a due passi da Corso del Popolo, ospita il Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi.
Nel museo è possibile osservare da vicino molti organismi marini adriatici, di conoscerne meglio le caratteristiche e l’ambiente di vita. Sala dopo sala la collezione storica di Trieste e Rovigno, i pannelli espositivi e le postazioni multimediali introducono i visitatori alla biodiversità e alla varietà degli ecosistemi marini, raccontando abitudini e comportamenti degli animali che popolano il mondo sommerso.
Il percorso museale, inoltre, conduce il visitatore ad interrogarsi su temi delicati e controversi quali il rapporto tra uomo e mare, tra tradizione ed innovazione, tra ieri ed oggi. Visitando il Museo si avrà anche l’occasione di osservare da vicino il grande esemplare femmina di squalo elefante catturato a Chioggia nel 2003.
Un museo moderno, che se da un lato conserva una delle collezioni di animali marini più antiche e importanti d’Italia, dall’altra, grazie ai numerosi angoli interattivi, vede nella sperimentazione diretta la chiave per un apprendimento nuovo, chiaro e, perché no, divertente!

Palazzo Grassi
Riva Canal Vena, 1281
30015 Chioggia VE
Tel. 041 401774

Museo Diocesano d’Arte Sacra

Tra i musei a Chioggia, non perderti il Museo Diocesano d’Arte Sacra che sorge accanto alla chiesa cattedrale. Realizzato alla fine degli anni ’90, il museo è dedicato ai martiri Felice e Fortunato, patroni della diocesi, ed è suddiviso in 4 aree.

L’ala meridionale ospita la sezione storica, che ripercorre le vicende della comunità diocesana clodiense dagli inizi del IV sec. al Concilio Vaticano II, ed espone parte delle reliquie trasferite da Malamocco nel 1110.
L’ala occidentale, riservata alla sezione iconografica, ospita opere di Paolo Veneziano, Cima da Conegliano, G. Bellini, Palma il Vecchio, A. Vicentino, M.A. Franceschini e A. Brustolon.
La sezione argenteria nell’ala settentrionale, esibisce invece un’ampia rassegna di reliquiari e suppellettili liturgiche. Particolarmente pregiate sono le oreficerie della cattedrale, affiancata da una rassegna di oggetti devozionali che testimoniano la pietà popolare della gente clodiense.

Museo Diocesano D’Arte Sacra
Via Sagraeto
30015 Chioggia
Telefono: 041 5507477
Cellulare:  347 9403773