El Fontego, nome strano e dal sapore d’altri tempi, preso in prestito dall’antica pianta di Chioggia di C. Sabbadino (1557), fa rivivere la memoria del cosiddetto fondaco delle farine, ospitato tra queste stesse mura a partire dal ‘300. Per quasi cinque secoli esso costituì uno dei luoghi principali della città, nel quale per legge tutti dovevano recarsi ad acquistare la farina da pane e degli altri cereali, secondo prezzi stabiliti e controllati dall’autorità pubblica, al fine di evitare speculazioni a favore dei ceti meno abbienti.
I resti del vecchio edificio sono venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione, dopo che dagli inizi dell’‘800 l’istituzione, terminata la sua benefica funzione, decadde, precipitando nell’oblio quasi totale.
Al caro ospite del nostro locale rimanga il ricordo di quanta storia è racchiusa tra queste mura.
Il ristorante El Fontego si trova nel Corso del Popolo, sul fianco sinistro della ex Loggia dei Bandi, ora sede del comando dei Vigili Urbani di Chioggia.
Si affaccia sulla Piazzetta XX Settembre, esattamente alla destra del Municipio, dove d’estate è possibile pranzare e cenare all’aperto, nella magica cornice della Chioggia antica.
Si possono degustare tutti i piatti tipici di Chioggia a base di pesce accompagnati dai mogliori vini Nazionali e Internazionali, per chi invece preferisce qualcosa di più semplice, ma non per questo meno gustoso, ci sono le ottime pizze preparate dal pizzaiolo multipremiato.
Il nostro giorno di chiusura è il lunedì.