Il mercato del pesce di Chioggia è un’istituzione antica
La pescheria al minuto
A Chioggia, il mercato del pesce è un’istituzione antica, dato che la pesca è sempre stata fra le attività preminenti della città.
Il variopinto mercato si trova tra la Piazza e il canal Vena, dietro Palazzo Granaio ed ospita una trentina di postazioni di pescivendoli, chiamati mògnoli, che vendono pesce di tutti i tipi, perché Chioggia è un punto d’incontro anche di pescatori non chioggiotti. L’accesso principale al mercato è dato dal “Portale a Prisca” (vedi foto), scolpito dal padovano Amleto Sartori.
Il pesce fresco si scarica dai pescherecci nel mercato all’ingrosso alle quattro del mattino, viene subito contrattato, e quindi viene distribuito per la città o destinato agli altri mercati italiani ed europei. La produzione locale, apprezzata per le particolarità organolettiche dovute ai bassi fondali, riguarda varie specialità, sia pregiate (sogliole, branzini, orate, capesante), sia modeste (alici e sarde).
É sempre sostenuta la richiesta del pesce dal costo accessibile (seppie, calamari, canocchie, gamberi, granchi, polipi) e quella dei mitili (peoci, bevarasse, caparossoli).
Per la vivacità che lo caratterizza e per la ricchezza ambientale che lo anima, il mercato del pesce di Chioggia è da sempre una tappa obbligata di tutti i turisti.
Il mercato ittico all’ingrosso
Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia è uno dei più importanti del nostro Paese e si trova al centro di un tessuto produttivo che spazia dal porto peschereccio, ove attracca una delle maggiori flotte da pesca italiane, ad un insieme di industrie di importazione, lavorazione, stoccaggio e trasformazione del prodotto.
Il Mercato Ittico all’Ingrosso rappresenta il centro nevralgico del comparto ittico di Chioggia e segue nella sua attività l’evoluzione delle esigenze commerciali della città.
L’attuale Mercato Ittico viene inaugurato nel 1960. Dispone di una superficie di circa 11.000 mq., 5.000 dei quali coperti da un ampio padiglione centrale, due grandi piazzali laterali scoperti dove attraccano i pescherecci, direttamente dai porti canale, tre nuove palazzine a due piani, poste all’ingresso del Mercato ospitano gli uffici della Direzione, della Cassa di Mercato, il bar ristoro, gli uffici dei Veterinari e del Servizio di Vigilanza, la sala riunioni, la carovana facchini, i servizi igienici.
Oggi vengono commercializzate nel mercato tutte le specie e qualità di prodotti freschi, conservati, congelati, surgelati, trasformati, lavorati, affumicati, essicati, confezionati, ecc., provenienti da tutti i Paesi del Mondo.