Le Orme in concerto
18 dicembre ore 21 Auditorium San Nicolò, Chioggia
Teatromusica è orgogliosa di presentare la data Zero delle Orme evento musicale in occasione del 60° anniversario.
Il primo nucleo vide la luce a Marghera, periferia industriale di Venezia, per iniziativa del veneziano Nino Smeraldi e del ventunenne muranese Aldo Tagliapietra, fresco di vittoria di un concorso per giovani cantautori, ma insoddisfatto dell’ensemble con cui suonava, i “Corals”, una band che seguiva la strategia delle cover band di quegli anni. Con loro si imbarcarono il bassista Claudio Galieti e il batterista Marino Rebeschini e così venne fondato il complesso Le Orme.
L’anno di punta fui il 1968 quando poterono sfruttare la Eco delle loro esibizioni dal vivo Le Orme, nell’allora rinomato locale Piper di Roma, incisero un nuovo singolo, Senti l’estate che torna. Con questo pezzo, anch’esso pubblicato pure in inglese col titolo Summer Comin’, parteciparono al concorso canoro “Un disco per l’estate .
Ci furono tante altre svolte passando però attraverso incisioni che dovevano rimanere provini, una breve riproposizione del Concerto brandeburghese n. 3 di Johann Sebastian Bach e Blue Rondò à la Turk, standard di Dave Brubeck. L’incisione di questo singolo rappresentò, di fatto, la genesi del rock progressivo italiano, ma fu pubblicata solamente nel 1973 in quanto al momento non fu considerato adatto al pubblico italiano. Questi due pezzi segnarono inoltre la svolta musicale del gruppo che abbandonava così per sempre le facili note del Beat.
—–
Visto la limitata capienza dell’auditorium si consiglia l’acquisto quanto prima attraverso il circuito www.vivaticket.it